fbpx

The Books' Whisper

Literary Consultant and Scout
The Dutch House

The Dutch House

NOTA: AL MOMENTO DEL PRESENTE ARTICOLO, IL LIBRO NON È ANCORA STATO PUBBLICATO IN ITALIANO.

Danny e sua sorella maggiore Maeve vivono in una grande e ricca casa in Pennsylvania col padre distante e poco affettuoso e due signore che si prendono cura della casa. La madre li ha abbandonati da piccoli e dopo qualche anno il padre si risposa, ma la matrigna si rivela degna delle peggiori streghe delle fiabe e, dopo la morte del padre, caccia Danny e Maeve dalla loro casa e si appropria dei loro averi. Crescendo, i due rimangono molto legati ma, sebbene ognuno di loro trovi la sua strada, faticano a lasciar andare il loro passato nella Dutch House.

The Dutch House è un romanzo molto affascinante e toccante. Tramite il racconto di Danny, ricco anche di frequenti dialoghi con la sorella, veniamo a conoscere, o perlomeno riusciamo a "spiare", cosa succede in una famiglia caratterizzata dalla mancanza di dialogo, dall'incapacità di vedersi davvero l'un l'altro, dal dolore della perdita e dalla ferita del tradimento. Detto così, sembrerebbe un racconto straziante, ma non è così. La Patchett riesce a descrivere emozioni come la nostalgia, il sentirsi incompresi e il senso di abbandono con delicatezza, cosicché leggendo il libro ci sentiamo come "adagiati" nella storia e sappiamo che i due protagonisti alla fine avranno la loro ricompensa.

La Patchett è una scrittrice bestseller e comproprietaria della libreria Parnassus Books, sita a Nashville, negli USA. In un recente podcast  ha raccontato che la copertina di The Dutch House (e che rappresenterebbe Maeve da piccola) è un quadro che ha commissionato a un suo amico pittore e che, nello scrivere il romanzo, non ha mai immaginato la casa nella sua interezza, ma solo alcuni dettagli, che nel libro vengono ripetuti in modo che il lettore stesso si costruisca la propria idea della Dutch House.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.