fbpx

The Books' Whisper

Literary Consultant and Scout
The binding (Il rilegatore)

The binding (Il rilegatore)

Ho parlato di questo libro anche nel mio video qui.

The Binding (in italiano pubblicato col titolo Il rilegatore) è un romanzo bellissimo e ben scritto, ma "inquietante" al tempo stesso. Difficile da categorizzare, in quanto si trova a metà tra lo storico, il fantasy e il mystery, narra la storia di Emmett Farmer, un giovane agricoltore che, per via di alcuni attacchi di una "malattia" non ben identificata, viene mandato dai genitori a lavorare come rilegatore da una vecchia signora che tutti credono sia una strega. Difficile capire il perché, considerando il fatto che, l'unica volta che da piccolo Emmett ha preso un libro in mano è stato punito severamente.

Comincia così questa nuova avventura in cui scoprirà che i libri non sono storie inventate, ma ricordi di persone che sono stati cancellati o meglio rinchiusi nei libri e che solo alla distruzione di questi possono tornare alla consapevolezza. Non tutti possono fare i rilegatori però: è un dono, una sorta di "potere sovrannaturale" che pochi hanno, e Emmett è uno di loro. Ma perché le persone dovrebbero voler cancellare i propri ricordi? Alcuni hanno fatto o subito azioni deplorevoli, mentre altri, che invece hanno vissuto una splendida vita e hanno ricordi felici, semplicemente sono spinti a venderli a rilegatori di poco conto per poter sopravvivere.

Emmett così scopre un nuovo mondo, nonché molte cose anche di se stesso e del suo passato.

The binding è un libro che è stato pubblicizzato tantissimo già da mesi prima dell'uscita ed ha avuto un grande successo, tuttavia, nonostante spesso i libri così promossi non rendano giustizia alla loro copertura mediatica, questo soddisfa le aspettative e affascina dall'inizio alla fine, con il mistero, l'amore e la piacevolezza della scrittura. L'unico punto debole è, a mio parere, l'atmosfera cupa che aleggia in tutto il libro e in ogni momento, anche quando si raccontano episodi felici, come se ci fosse sempre una nebbia oscura che avvolge i luoghi e i personaggi e che crea un certo senso di disagio in chi legge.

Nonostante ciò, è sicuramente un bellissimo romanzo che merita il successo ottenuto.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.